INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PCTO

SCHEDE PROGETTO



Gli studenti del triennio di tutte le sedi dell’IIS “B. Vittone”, coerentemente alle indicazioni Ministeriali contenute nella legge n. 107 del 13 luglio 2015 e successive modifiche, sono tenuti a svolgere 150 ore di Alternanza per l’indirizzo tecnico e 210 per quello professionale, suddivise in attività formative curricolari ed extracurricolari. 

 

La Commissione PCTO predispone un piano di iniziative formative e di stage, differenti e coerenti per ogni indirizzo.

Il prospetto, annualmente aggiornato, verrà messo a disposizione dei referenti PCTO di classe ed è reperibile sul sito dell’Istituto dal mese di marzo.

 

Lo studente nel corso del terzo e/o del quarto anno dovrà svolgere uno stage aziendale che potrà essere oggetto di valutazione nell’Esame di Stato. A tal proposito si specifica che:

  • L’attività di stage dovrà essere coerente con l’indirizzo formativo.
  • La struttura ospitante NON dovrà essere di persona con rapporti di parentela con lo studente.
  • La struttura potrà essere scelta dallo studente o suggerita dalla scuola.
  • L’esperienza di stage dovrà essere significativa da un punto di vista formativo e la sua durata conforme a quella prevista per ogni indirizzo (si consiglia una durata di almeno 3 settimane, per un massimo orario di 8 ore giornaliere e 40 ore settimanali).
  • Non è ammesso il lavoro notturno, oltre le ore 22.00.

 

Per lo svolgimento dello stage lo studente dovrà:

  • Aver effettuato le ore di sicurezza previste, sia quelle generali del biennio che quelle specifiche di ciascun indirizzo;
  • Compilare i documenti che verranno consegnati dal Referente PCTO della classe;
  • In accordo con il Referente PCTO della classe compilare e consegnare la documentazione (Scheda dei rischi, Convenzione e Patto formativo) alla Segreteria Didattica almeno 10 giorni prima dell’inizio dello stage per dar modo alla stessa di espletare le procedure assicurative dell’INAIL;
  • Comportarsi durante lo stage in modo educato, responsabile e puntuale;
  • Compilare giornalmente il foglio firme;
  • Tenere un diario delle attività secondo le indicazioni del Tutor scolastico e al termine provvedere alla realizzazione di un Power Point o altro prodotto multimediale da esporre all’Esame di Stato;
  • Redigere, alla fine dell’esperienza di stage, la scheda di valutazione dell’esperienza.

 

La struttura ospitante dovrà vidimare le presenze e compilare al termine la scheda di valutazione dello studente, da consegnare in busta chiusa o inviare tramite email al Referente PCTO della classe.

 

Il Referente PCTO della classe deve coordinare l’esperienza di stage, interfacciarsi con la struttura ospitante e monitorarne lo svolgimento.

 

PCTO E COVID 19

Gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un’attività lavorativa sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori. In proposito, l’art. 9 septies del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, che disciplina l’obbligo del possesso della certificazione verde per chi svolge una attività lavorativa nel settore privato, prevede espressamente, al comma 2, che tale obbligo si applica “a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato”.

Tanto premesso, il possesso delle richieste certificazioni verdi, verrà effettuato al momento dell’accesso ai predetti servizi e attività ad opera dei relativi titolari o gestori, ai sensi del comma 4 del summenzionato art. 9-bis.

La Commissione PCTO                

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARINELLA PRINCIPIANO

 

Allegati:
FileDATATIPOLOGIANUMERO
Scarica questo file (Schede progetto   PCTO a.s 2021-22.pdf)Schede progetto PCTO a.s 2021-22.pdf