720x180-9.jpg

PRESENTAZIONE PROGETTI

DA PARTE DEI DOCENTI


PROGETTO

Biblioteca

DOCENTE DI RIFERIMENTO Ricolfi Paolo

DESTINATARI

ATTIVITA’ PROPOSTA

FINALITA’

NOTE

Studenti in

Alternanza Scuola Lavoro delle classi Terze e Quarte

Il progetto si inserisce nel quadro delle attività previste dall’adesione dell’I.I.S. Vittone

all’accordo di rete di scopo tra istituzioni scolastiche denominato "TorinoReteLibri Biblioteche scolastiche in rete". I principali campi di intervento in cui il progetto si articola sono i seguenti.

1) La biblioteca scolastica nell’era digitale.

Le azioni previste da questa sezione del progetto sono:

‐ la catalogazione digitalizzata del patrimonio documentale dell’I.I.S. Vittone con inserimento

delle notizie bibliografiche all’interno del catalogo unico online (OPAC) delle biblioteche scolastiche torinesi appartenenti a TorinoReteLibri accessibile via Internet a tutti gli utenti;

‐ l’apertura della biblioteca scolastica sia per le attività di prestito interno ed esterno e la consultazione individuale e di classe sia per l’organizzazione di iniziative di promozione della lettura e culturali rivolte al territorio e alla collettività.

Il progetto prevede la collaborazione con il Liceo Monti nella costruzione di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che veda impegnati gli studenti nella realizzazione delle seguenti attività:

‐frequentazione di un corso di formazione per l’utilizzo del software gestionale di catalogazione

e prestito Bookmarkweb;

‐ catalogazione digitalizzata del patrimonio documentale delle biblioteche dell’I.I.S. Vittone e del Liceo Monti da parte degli studenti in ASL.

In una fase successiva, si prevede il coinvolgimento degli studenti sia nell’attività di apertura della biblioteca sia nell’organizzazione/realizzazione di iniziative di promozione della lettura e culturali rivolte al territorio.

2) Collaborazione con la Fondazione per il libro, la musica e la cultura di Torino Questa sezione del progetto consta di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere insieme a studenti

di altre scuole aderenti a TorinoReteLibri. Il coinvolgimento degli studenti è previsto secondo le seguenti modalità:

‐ una prima fase formativa, attraverso incontri‐conferenze tenuti da esperti di settore, in cui gli studenti avranno modo di venire a conoscenza di tutti gli aspetti del mondo editoriale e della filiera di diffusione del libro;

‐ la partecipazione ad eventi realizzati dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Salone Off365, svolgendo attività di lettura ad

alta voce durante le manifestazioni, attività a supporto degli incontri con autori nell'ambito del Salone Off, attività di servizio agli eventi del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro, attività di servizio, di presidio e di accoglienza negli spazi espositivi e di programmazione

Finalità generali

Il progetto rappresenta una fase del processo che dovrebbe condurre alla trasformazione della biblioteca dell’Istituto in:

‐ una biblioteca come centro multimediale di risorse per l'apprendimento in grado di offrire possibilità di informazione e documentazione a supporto dei processi di apprendimento e di aggiornamento nella scuola;

‐ una biblioteca laboratorio, dove gli allievi possano sperimentare una maggiore autonomia nell'organizzazione dello studio e delle ricerche, sviluppando un approccio alla ricerca intesa come attività autonoma di reperimento, selezione, valutazione e utilizzo delle informazioni;

‐ una biblioteca che diventi il motore di progetti e

attività dell’istituzione;

‐ una biblioteca come luogo pubblico aperto al territorio che favorisca la

 
 

che il Salone progetta con altri partner istituzionali e culturali.

partecipazione delle

famiglie, promuova lo svolgimento di attività culturali anche proposte da enti territoriali e divenga luogo di ricerca e studio per l’intera cittadinanza. Obiettivi specifici in termini di competenze per gli studenti in ASL

La biblioteca scolastica nell'era digitale:

‐ acquisire competenze

biblioteconomiche;

‐ acquisire competenze catalografiche. Collaborazione con la Fondazione per il libro, la musica e la cultura di Torino:

‐ acquisire competenze nell’organizzazione di eventi pubblici;

‐ acquisire competenze

nella gestione, autonoma e di gruppo, di attività di supporto durante gli eventi pubblici;

‐ sviluppare capacità di

relazione con il pubblico;

‐ sviluppare la capacità di considerare il valore culturale della lettura e del libro, fuori dal contesto scolastico;

‐ riconoscere la valenza socio‐economica del libro e degli eventi ad esso collegabili.