PRESENTAZIONE PROGETTI
DA PARTE DEI DOCENTI
PROGETTO
Biblioteca
DOCENTE DI RIFERIMENTO Ricolfi Paolo
DESTINATARI |
ATTIVITA’ PROPOSTA |
FINALITA’ |
NOTE |
Studenti in Alternanza Scuola Lavoro delle classi Terze e Quarte |
Il progetto si inserisce nel quadro delle attività previste dall’adesione dell’I.I.S. Vittone all’accordo di rete di scopo tra istituzioni scolastiche denominato "TorinoReteLibri Biblioteche scolastiche in rete". I principali campi di intervento in cui il progetto si articola sono i seguenti. 1) La biblioteca scolastica nell’era digitale. Le azioni previste da questa sezione del progetto sono: ‐ la catalogazione digitalizzata del patrimonio documentale dell’I.I.S. Vittone con inserimento delle notizie bibliografiche all’interno del catalogo unico online (OPAC) delle biblioteche scolastiche torinesi appartenenti a TorinoReteLibri accessibile via Internet a tutti gli utenti; ‐ l’apertura della biblioteca scolastica sia per le attività di prestito interno ed esterno e la consultazione individuale e di classe sia per l’organizzazione di iniziative di promozione della lettura e culturali rivolte al territorio e alla collettività. Il progetto prevede la collaborazione con il Liceo Monti nella costruzione di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che veda impegnati gli studenti nella realizzazione delle seguenti attività: ‐frequentazione di un corso di formazione per l’utilizzo del software gestionale di catalogazione e prestito Bookmarkweb; ‐ catalogazione digitalizzata del patrimonio documentale delle biblioteche dell’I.I.S. Vittone e del Liceo Monti da parte degli studenti in ASL. In una fase successiva, si prevede il coinvolgimento degli studenti sia nell’attività di apertura della biblioteca sia nell’organizzazione/realizzazione di iniziative di promozione della lettura e culturali rivolte al territorio. 2) Collaborazione con la Fondazione per il libro, la musica e la cultura di Torino Questa sezione del progetto consta di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere insieme a studenti di altre scuole aderenti a TorinoReteLibri. Il coinvolgimento degli studenti è previsto secondo le seguenti modalità: ‐ una prima fase formativa, attraverso incontri‐conferenze tenuti da esperti di settore, in cui gli studenti avranno modo di venire a conoscenza di tutti gli aspetti del mondo editoriale e della filiera di diffusione del libro; ‐ la partecipazione ad eventi realizzati dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Salone Off365, svolgendo attività di lettura ad alta voce durante le manifestazioni, attività a supporto degli incontri con autori nell'ambito del Salone Off, attività di servizio agli eventi del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro, attività di servizio, di presidio e di accoglienza negli spazi espositivi e di programmazione |
Finalità generali Il progetto rappresenta una fase del processo che dovrebbe condurre alla trasformazione della biblioteca dell’Istituto in: ‐ una biblioteca come centro multimediale di risorse per l'apprendimento in grado di offrire possibilità di informazione e documentazione a supporto dei processi di apprendimento e di aggiornamento nella scuola; ‐ una biblioteca laboratorio, dove gli allievi possano sperimentare una maggiore autonomia nell'organizzazione dello studio e delle ricerche, sviluppando un approccio alla ricerca intesa come attività autonoma di reperimento, selezione, valutazione e utilizzo delle informazioni; ‐ una biblioteca che diventi il motore di progetti e attività dell’istituzione; ‐ una biblioteca come luogo pubblico aperto al territorio che favorisca la |
che il Salone progetta con altri partner istituzionali e culturali. |
partecipazione delle famiglie, promuova lo svolgimento di attività culturali anche proposte da enti territoriali e divenga luogo di ricerca e studio per l’intera cittadinanza. Obiettivi specifici in termini di competenze per gli studenti in ASL La biblioteca scolastica nell'era digitale: ‐ acquisire competenze biblioteconomiche; ‐ acquisire competenze catalografiche. Collaborazione con la Fondazione per il libro, la musica e la cultura di Torino: ‐ acquisire competenze nell’organizzazione di eventi pubblici; ‐ acquisire competenze nella gestione, autonoma e di gruppo, di attività di supporto durante gli eventi pubblici; ‐ sviluppare capacità di relazione con il pubblico; ‐ sviluppare la capacità di considerare il valore culturale della lettura e del libro, fuori dal contesto scolastico; ‐ riconoscere la valenza socio‐economica del libro e degli eventi ad esso collegabili. |
L'Istituto VIttone al momento è in fase di ristrutturazione del sito.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.