Docenti

Il corpo docente è per lo più stabile e composto da insegnanti motivati, di grande esperienza e con competenze didattiche disciplinari e metodologiche acquisite nelle Università, negli Istituti Scientifici o nelle Associazioni professionali.
Dal 2016 l'Istituto ha ottenuto un organico di potenziamento composto da 7 docenti: 1 di Italiano, 2 di Economia, 1 di Matematica, 2 di Disegno tecnico, 1 di Diritto. I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di recupero e sostegno, di progettazione, organizzazione e coordinamento. Il nostro Istituto utilizza inoltre questi docenti per attivare corsi per il riallineamento degli studenti che provengono da altri percorsi di studio.
Utilizzando le competenze di docenti qualificati, l’Istituto offre agli insegnanti interni e di altre scuole del territorio percorsi di formazione e aggiornamento, quali corsi sulle tecnologie informatiche, corsi di lingue, corsi sull’uso avanzato di CAD ed EXCEL, corsi sulla sicurezza, corsi sulle intelligenze multiple e gli stili di apprendimento, ecc.
Inoltre in rete con altre scuole (spesso con ruolo di capofila) partecipa a bandi promossi da enti istituzionali ricevendo finanziamenti per altre attività di formazione (misure di accompagnamento alla riforma, alternanza scuola-lavoro, diffusione delle TIC, nuove metodologie didattiche, gestione delle relazioni interpersonali, CLIL, ecc)

Personale ATA

Gli assistenti amministrativi e i collaboratori scolastici accolgono il pubblico e, insieme ai tecnici di laboratorio, supportano il lavoro dei docenti e degli studenti.